Giovedì 8 agosto, alle 19.30, presso l'Arena de "l'Unità" di Lonca, si terrà la prima Pastasciutta Antifascista del Codroipese.
L'idea nasce il 25 luglio 1943 dalla famiglia Cervi, per festeggiare con tutto il paese la caduta del regime di Mussolini, con il doppio significato di libertà e democrazia riconquistate e di rivolta contro il fascismo, che aveva bandito la pastasciutta in quanto ritenuta anti italiana poiché il Paese allora non era autosufficiente nella produzione di grano duro.
In un momento storico in cui si stanno ripetendo con scioccante regolarità atti intimidatori, violenti e nostalgici da parte di militanti di estrema destra, è importante riaffermare i valori costituzionali e antifascisti, in modo pacifico, per ribadire che il Paese non permetterà a nessuno di ritornare indietro sui valori di libertà, democrazia, solidarietà e diritti civili conquistati e presenti nella nostra Costituzione.
Nell'occasione, gli organizzatori dell’evento raccoglieranno anche le firme per il referendum contro l'autonomia differenziata.
Comments