Pastasciutta Antifascista 2025 a Lonca di Codroipo
- fondazionefvg
- 11 lug
- Tempo di lettura: 1 min
Giovedì 7 agosto, alle 19.30, presso l'Arena de "l'Unità" di Lonca di Codroipo (via Gramsci), si terrà la seconda edizione della Pastasciutta Antifascista.
L'idea nacque il 25 luglio 1943 per iniziativa della famiglia Cervi, per festeggiare con tutto il paese la caduta del regime di Mussolini: libertà riconquistata da un lato e rivolta contro il fascismo (che aveva bandito la pastasciutta, in quanto ritenuta anti-italiana dal momento che il Paese non era autosufficiente nella produzione di grano duro) dall’altro.
Questa seconda edizione si avvale della collaborazione e del sostegno di importanti partner, oltre alla Fondazione per il Riformismo nel FVG, accomunati nel ricordo di un evento storico così simbolico dalla volontà di riaffermare i valori costituzionali e antifascisti, in modo pacifico. Infatti, libertà, democrazia, solidarietà e diritti civili sono richiamati e tutelati nella nostra Costituzione e vanno salvaguardati.
Nell'occasione è previsto l’intervento di alcuni rappresentanti di Medici senza Frontiere, per sensibilizzare i presenti rispetto alle condizioni di estrema necessità in cui versano le popolazioni afflitte da guerre e conflitti armati.
Vi aspettiamo numerosi!

Commenti